Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri in offerta

Alla scuola della pace

Autori vari

editore: San Paolo Edizioni

Dal Salvador al Malawi, passando per Buenos Aires fino a Napoli, questo libro ripercorre la storia dell’amicizia tra tanti giovani e i bambini, attraverso l’esperienza delle Scuole della Pace della Comunità di Sant’Egidio, presenti in oltre settanta Paesi. Ne descrive l’azione nelle periferie umane ed esistenziali del mondo globale e si sofferma sul loro particolare metodo educativo, disegnando un itinerario che può essere di aiuto e riflessione per genitori, maestri, educatori, insegnanti e quanti si trovano accanto ai bambini a diverso titolo.Un libro per ascoltare la voce di migliaia di bambini del mondo globale. Le loro domande, i desideri, le scoperte, la voglia di futuro.Uno strumento per dare risposte e ricevere un messaggio. La cultura del dialogo e dell’incontro è necessaria: educare alla pace costituisce un grande investimento sul futuro, perché imparare a vivere insieme, in pace, sugli orizzonti del mondo è un processo lungo e impegnativo.
19,99 18,99

Verifica dei poteri

di Franco Fortini

editore: Il Saggiatore

Guardiano della realtà e insieme dell’utopia, anzi guardiano della realtà perché guardiano dell’utopia: questo è Franco Fortini: l’intellettuale ostico, severo, tutto d’un pezzo, che Calvino ritrae col dito indice sempre idealmente alzato a esortare e ammonire i compagni di strada; il poeta che si scaglia contro ogni tentazione analgesica dell’industria culturale, lucido come nessuno mai, e d’una lucidità durevole; l’uomo che instancabilmente vuole distinguere gli amici dai nemici, le idee giuste dalle sbagliate, additando a sé e agli altri l’itinerario da percorrere.L’itinerario è la verifi ca dei poteri. Verifi ca dei poteri è correggere gli errori di lettura della realtà, esercitarsi a percepire i vuoti d’aria dove più la società sembra compatta e soda, disarmare il discorso del nemico, i suoi strumenti di persuasione e spavento, di assimilazione della spinta socialista al liberalcapitalismo che trasforma la società in subumanità consumatrice. Verifica dei poteri è anche colpire i due ottimismi: quello infantile dell’impegno settario, da scuola di partito; e quello dell’anti-ideologismo avanguardistico, ossia l’arte da atelier di moda, la letteratura pseudoprogressista che «passa le sue vacanze sulle rive del mare dell’Oggettività». Perché la cultura, se indossa i panni di cui la borghesia ama vederla drappeggiata, ha solo una funzione subalterna, esornativa, risibile: uno scrittore disimpegnato è un non-scrittore. Ma dove passano la crepa, il solco, la spaccatura? Al chiacchiericcio assuefatto dei coristi della cultura dominante Fortini risponde con la battaglia risoluta contro i nessi visibili o invisibili che legano quella cultura al sistema dell’inumanità stabilizzata. Compito insostituibile della poesia è «portare la spada nel mondo». E così dopo il dubbio, la tentazione del silenzio e della rassegnazione, torna, netta come una figura nell’alba, la parola critica, senza additivi o correttivi, a restituire all’uomo la sua totalità.
21,99 12,99

Storia della Germania

di Gustavo Corni

editore: Il Saggiatore

La Germania è da sempre un enigma di non facile interpretazione per gli altri popoli, nel bene e nel male. Nell’epoca di Angela Merkel, all’ammirazione per la «locomotiva d’Europa», fulcro del processo di integrazione continentale, è subentrato il timore per una potenza in grado di tenere sotto scacco le altre economie europee. Per districare i nodi del presente e guardare con consapevolezza ai traumi del passato, Gustavo Corni propone di rileggere la storia tedesca in un’ottica di lungo periodo.Il percorso che si apre con i brillanti successi politico-diplomatici di Otto von Bismarck e giunge fino alla caduta del muro di Berlino, alla riunificazione gestita da Helmut Kohl e alle sfi de del presente è straordinario e drammatico al punto che si è parlato di un Sonderweg, una «via peculiare». Grazie a Bismarck, la Germania nacque sconvolgendo gli equilibri europei, ma unifi cando soltanto una parte delle popolazioni di lingua e cultura tedesca. Da queste particolari condizioni di partenza maturarono le premesse dei tormentati eventi novecenteschi: l’imperialismo guglielmino, la Grande guerra, il diktat di Versailles, l’occasione sprecata di Weimar, infine l’ascesa del nazismo. Solo andando alle radici si possono comprendere il forsennato sogno di dominio di Hitler, il suo «tragico successo» popolare, il dramma senza pari dell’Olocausto e il disastro della Seconda guerra mondiale. E proprio la capacità di tener desta la coscienza della barbarie nazista è tra i fattori che hanno permesso alla Germania di risollevarsi, di sopportare la divisione lungo la Cortina di ferro e di raggiungere la riunificazione.I protagonisti, le trame politiche – ufficiali e sotterranee –, le trasformazioni economiche, sociali e culturali: Storia della Germania è un punto di riferimento inaggirabile per chiunque voglia conoscere meglio il «paese di mezzo», il più ammirato e insieme il più temuto d’Europa.
21,99 12,99

Chiara Badano

di Tommy Gazzola

editore: San Paolo Edizioni

Questo libro presenta per la prima volta la figura di Chiara Badano attraverso una lettura organica e sistematica della sua ricchissima spiritualità, capace di effondere una luce d’amore nelle temperie di un mondo sempre più scristianizzato. Il suo itinerario interiore viene indagato qui coniugando il carisma della spiritualità focolarina e i contributi di grandi maestri della spiritualità cristiana: l’Amore totale, l’abbandono alla volontà di Dio, la categoria della sponsalità sono i cardini della sua esperienza di vita, vissuti con quel sorriso radioso che li disegna come credibili e imitabili. Attraverso i documenti e le testimonianze del processo di beatificazione, tramite i racconti di chi l’ha conosciuta personalmente e di chi incontra oggi la sua vicenda, emerge il ritratto di una ragazza della provincia italiana che sa ancora incarnare, dopo quasi trent’anni dalla sua morte, una proposta di fede semplice e radicale al tempo stesso. I giovani trovano in Chiara il volto di Cristo, attraverso una luce di resurrezione che squarcia il velo del materialismo e del nichilismo in cui paiono avvolti, e individuano un percorso di fede segnato dal “sempre sì” che la giovane focolare ha lasciato loro in eredità.
16,99 15,99

Nonno Francesco

di Andrea Pagnini

editore: San Paolo Edizioni

Intercalando le proprie riflessioni e memorie sulla vita con la nonna, con gli interventi di papa Francesco sull’importanza e la presenza dei nonni nella famiglia, Pagnini riflette su quanto queste figure di nonni siano spesso al centro della vita familiare, senza pretendere nulla: aiutano, soccorrono anche economicamente, ma soprattutto sono un riferimento spirituale che ci ricorda come si viveva un tempo, nella nostra epoca, in cui molti valori si stanno perdendo. Guardando a loro e quasi dialogando con il “papa nonno” che molti piccoli e giovani hanno adottato come simbolo di una fede da restituire alla sua profonda tradizione, l’autore conduce il lettore a ritrovare quel senso del credere che qualche volta è perduto e, di conseguenza, anche l’importanza di una preghiera familiare (quale quella del Rosario) cui il Papa stesso continua a invitare. La figura del nonno e del “papa nonno” si incrociano, diventando insieme un grande invito alla solidarietà familiare, al recupero dei valori umani e cristiani e al continuo rendere grazie per quelle presenze silenziose e attive che sono i nostri “avi”, come lo fu nonna Rosa per papa Francesco. Un libro per i nipoti e da regalare ai nonni come segno di affetto.
11,99 10,99

Io, cristiana

di Monica Mondo

editore: San Paolo Edizioni

Monica Mondo, giornalista, in questo libro si interroga su alcuni grandi temi che riguardano la fede cristiana e, cosa spesso posta in secondo piano, la fede cattolica. Perché sono cristiana? Perché sono cattolica? Sono le domande di partenza, che man mano si approfondiscono, divengono sempre più radicali e vanno a scavare dentro una vicenda personale di credente donna capace di interrogarsi continuamente, sia a partire dalla professione, che dal lavoro genitoriale, che dalla vita matrimoniale. La vita dei credenti, per poter essere ancora oggi sensata, deve poter ritrovare nella vita quotidiana e nelle attese e speranze di ciascuno le proprie ragioni (ragioni logiche e ragioni di cuore) per non concedersi alle varie mode. Nulla di astratto in questa “teologia della strada” che la Mondo propone, affi ancando a ogni rifl essione un racconto personale, un incontro, un’esperienza. Poiché la fede non è altro che “presenza di Dio nelle nostre esperienze, nei nostri incontri, sulle nostre strade”. Un libro appassionato di Dio, ma anche provocatorio, per tutti coloro che cercano di camminare sulla strada di verità, di bontà e di bellezza; un libro appassionato anche della Chiesa, essenza così fragile eppure così necessaria.
14,99 13,99

Convertirsi alla gioia

di Paolo Curtaz

editore: San Paolo Edizioni

Molto spesso ci soffermiamo a una fede in Gesù “umana, troppo umana”. Gesù come un grande uomo, come un ribelle, come un eversivo, come uno che ha trasformato la nostra idea di Dio, del perdono, dell’amore fraterno. Ma Gesù è più di tutto questo, per chi crede in lui: è il Risorto! Questa affermazione è l’unica che può farci uscire dal disincanto di un mondo che, spesso, si sofferma davanti al credere come davanti a un sogno irrealizzato e irrealizzabile. Credere perché? “Se Cristo non fosse risorto” scriveva san Paolo “mangiate e bevete, perché domani morirete!”; ma Cristo è risorto, e questo cambia tutto!Troppe persone pensano a Dio come a un cadavere, troppi cristiani si avvicinano alla fede come si entra in un cimitero, con gran rispetto e in silenzio, lo sguardo compìto e meditabondo, ma col desiderio di uscirne il più in fretta possibile. Gesù non è morto. È vivo. Non “rianimato”. Da tale consapevolezza nascono le pagine di questo libro, in cui l’autore commenta alcuni brani evangelici della Risurrezione e delle apparizioni del Risorto.
8,99 7,99

CHIODI NELLE ALI

di Aurora Torchia

editore: Montecovello

Un misterioso incidente: così lo aveva definito la polizia. Una ragazza caduta chissà come da un balcone. Una disgrazia archiviata senza alcuna conseguenza e senza alcuna indagine. Peccato solo che tutto ciò che il mondo credeva di sapere fosse falso: una bugia che –Agata ne era certa– avrebbe segnato per sempre il destino suo e dei compagni. Mai, però, avrebbe potuto immaginare fino a che punto avesse ragione.Una seduta spiritica –un semplice gioco tra amici– farà infatti comprendere come alcuni segreti vengano sempre a galla, non importa quanto in profondità li si nasconda, e come ci siano cose a questo mondo che non andrebbero mai risvegliate.
8,99 7,99

LOVE HURTS

di Giulia Savarelli

editore: Montecovello

Costituito da vari racconti sottilmente intrecciati e arricchito dalle illustrazioni di Eva Carollo, Love Hurts è un romanzo che presenta una realtà esasperata, in cui ogni personaggio lotta per conoscersi a fondo e accettare le situazioni un po' folli e fuori dal comune che i suoi sentimenti gli pongono di fronte. Love Hurts racchiude fra le sue pagine il ritratto psicologico di coloro che si lasciano guidare dal tormento, di chi crede ancora nella forza di due mani che si sfiorano, di corpi che si fondono assieme dando vita a quella creatura misteriosa chiamata Amore.
8,99 7,99

CODICE “CONDOMINIO”

Raccolta ragionata di norme giuridiche-NORMATIVA AGGIORNATA, PRASSI, GIURISPRUDENZA

di Montecovello Ufficio Studi

editore: Montecovello

“QUELLO CHE È MIO, È MIO! QUELLO CHE È TUO, È ANCHE MIO!”Un libro indispensabile per: Proprietari, Affittuari, Amministratori. Per non litigare; per la giusta suddivisione delle spese e conoscere obblighi e doveri degli amministratori condominiali.
8,99 7,99

LA SCOPERTA DELLE IDENTITÀ SESSUALI

di Nicola Medaglia

editore: Montecovello

Un’analisi approfondita del problema delle identità sessuali, particolarmente avvertito ai nostri giorni. Il libro vuole rispondere nel modo più esauriente possibile alla domanda: “chi è l’uomo?”, partendo dalla differenziazione sessuale posta dalla natura ed elaborata dalle diverse culture che si sono succedute nel corso dei secoli. La prospettiva è di tipo storico. Essa privilegia, infatti, l’analisi delle diverse concezioni relative alle identità sessuali che si sono manifestate nelle varie civiltà, soffermandosi con speciale attenzione sulle tematiche dei nostri tempi. Attraverso questa impostazione di tipo diacronico sono illustrate le varie risposte offerte dalle più disparate scuole filosofiche e religiose, mettendone in rilievo le convergenze e le divergenze. Il panorama illustrato è il più ampio possibile: sono considerate non solo le risposte delle diverse scuole religiose e filosofiche ma anche quelle delle scienze naturali, biologiche e antropologiche. L’analisi della sfera sessuale è condotta nelle sue molteplici relazioni con tutte le altre dimensioni umane, soprattutto con quella etica e sentimentale. Negli ultimi capitoli ci si sofferma sulle relazioni tra la sessualità e la bellezza e tra la sessualità e l’eternità, cogliendo nella sfera sessuale la fonte di un’esistenza destinata a superare gli angusti confini dello spazio e del tempo e proiettata verso la felicità senza fine.
8,99 7,99

Nell'intimità della tua casa

La chiara parola dell'Amoris laetitia

Autori vari

editore: Ancora

Un documento molto atteso come l’Esortazione di Papa Francesco sull’amore coniugale e familiare merita di essere letto e recepito con estrema attenzione e cura, non soltanto dagli addetti ai lavori – che siano i teologi o i parroci – ma specialmente da chi è più direttamente coinvolto con tale esperienza di amore e relazione. Preziosa si rivela la parola accogliente della Chiesa verso le famiglie ferite, così come verso tutti coloro che vivono i rapporti sponsali e genitoriali, come cammino di conoscenza e di crescita umana e spirituale. La capacità che l’Amoris laetitia ha di interpretare e interpellare la realtà della coppia e della famiglia, nella cultura attuale, si rivela straordinaria e si esprime – nel presente volume – anche attraverso la voce laica che si alterna a quella cristiana, nell’esercizio dell’ascolto dialogato.
8,99 4,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.